Link utili

Laboratori

La sessione laboratori è prevista per il pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:30




Laboratorio Delta
Spazio attiguo
14:00 15:001A
Introduzione al Software libero
Guido Gonzato
1B
Costruire una wiild
Mauro Baldrani
15:00 16:002A
pygraph: Librerie grafiche  per Python
Daniele Zambelli
2B
Cinema di animazione - esperimenti di stop-motion
Raffaella Traniello
16:30 17:303A
So.Di.Linux
Francesco Fusillo, Maurizio Marangoni, Giovanni Paolo Caruso
3B
Lilypond e Mutopia, spartiti liberi per tutti!
Federico Bruni


Laboratorio 1A- Introduzione al Software libero

Docente: Guido Gonzato (UniVR)
Sede: Laboratorio Delta
Accesso: previa registrazione 

Non è necessario essere esperti di computer e utilizzare un sistema operativo come GNU/Linux per apprezzare il software libero. Numerosi programmi FOSS sono disponibili anche per Windows e Mac OS X, e consentono di verificare la qualità e la quantità di programmi per praticamente ogni campo applicativo: giochi, multimedia, produttività personale, internet... Questo intervento presenta le applicazioni più significative disponibili per tutti i sistemi operativi.

Laboratorio 2A- pygraph: Librerie grafiche  per Python


Docente:
Daniele Zambelli (Liceo scientifico statale "G. Fracastoro" Verona)
Sede: Laboratorio Delta
Accesso: previa registrazione 

Se ha un senso Insegnare un linguaggio di programmazione, bisogna che sia semplice e potente, che permetta cioè di risolvere problemi significativi aggiungendo meno complicazioni possibile. Python da questo punto di vista è ottimo: ha una sintassi cristallina, e permette di affrontare qualunque problema. Ma cosa si può fare con Python a scuola? Usando le 4 librerie grafiche contenute in pygraph, con pochi comandi, possiamo esplorare:
- il piano cartesiano,
- il grafico di funzioni piane,
- la geometria della tartaruga,
- la geometria interattiva.
Le attività proposte sono state sperimentate nella scuola secondaria di primo e secondo grado.


Laboratorio 3A - SoDiLinux@cts.vr

Docenti: F. Fusillo (C.T.S.  - U.S.P. di Verona),  M. MArangoni (I.C. Fumane VR),  G.P. Caruso (C.N.R. Istituto per le Tecnologie Didattiche di Genova)
Sede: Laboratorio Delta
Accesso: previa registrazione 

Presentazione pratica del DVD LIVE: come utilizzarlo e come scoprirne le funzioni principali.


Laboratorio 1B - Costruire una wiild


Docente:
Mauro Baldrani - genitore, Direzione Didattica Statale di Valdagno (VI)
Sede: Spazio attiguo al Laboratorio Delta
Accesso: previa registrazione

Chi vede per la prima volta una Wiild, rimane affascinato da come con una particolare pennetta si possa "scrivere" anche sul muro. E' una
cosa che suscita una certa curiosità, tanto che a qualcuno, avendo un proiettore a disposizione, viene voglia di costruirsela in casa.
Le guide sul web per costruire un kit per l'interattività non mancano, ma un grosso ostacolo sono i pezzi che non si riescono a trovare nei
normali negozi. Per i "curiosi" e amanti del fai da te: un laboratorio per imparare a costruirsi una penna a infrarossi e per tutti, consigli
per gli acquisti e confronto dei costi per installazioni fisse e mobili. Trucchi e problemi comuni per la messa a punto del sistema.
Dimostrazione d'uso.


Laboratorio 2B - Cinema di animazione - esperimenti di stop-motion


Docente:
Raffaella Traniello (Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò PD) http://g-raffa.eu 
Sede: Spazio attiguo al Laboratorio Delta
Accesso: registrazione consigliata

Il laboratorio prevede la creazione di una scena animata, attraverso la composizione di una serie di fotografie scattate in sequenza.
Il lavoro è facilitato da programmi specifici per la cattura dei fotogrammi, quali 'Stopmotion' o 'Luciole', già presenti nei repository di Ubuntu. L'utilizzo di una webcam come macchina da presa assicura un procedimento alla portata di tutte le tasche. L'attività è un lavoro di gruppo che prevede l'uso collettivo di un singolo computer. E' adatta a qualsiasi età tra i 3 e i 100 anni e a qualsiasi disciplina. L'attività non è ancora stata testata sugli ultracentenari.


Laboratorio 3B - Notazione musicale con LilyPond - Mutopia


Docente:
Federico Bruni - traduttore della documentazione di LilyPond e aspirante volontario di Mutopia
Sede: Spazio attiguo al Laboratorio Delta
Accesso: previa registrazione

Il laboratorio prevede la creazione di uno spartito musicale con LilyPond.
Ogni partecipante, che deve saper leggere la musica, potrà scegliere uno spartito presente nell'International Music Score Library Project
(http://imslp.org/ ), una biblioteca online dove si trovano le scansioni di migliaia di brani nel pubblico dominio, e riscriverlo con LilyPond.  Si consiglia di scegliere un brano che non faccia già parte di Mutopia (http://mutopiaproject.org/ ),  in modo che il lavoro fatto possa poi essere proposto per l'inclusione in Mutopia.

L'obiettivo del laboratorio è sfatare il mito della difficoltà di LilyPond e mostrare i vantaggi dell'input testuale.  Apprendendo le potenzialità di LilyPond si potrà comprendere meglio anche il valore di una biblioteca come Mutopia, che di ogni brano mette a disposizione anche il sorgente LilyPond liberamente modificabile.